Condividi

lunedì 1 gennaio 2018

DIGITAL DETOX: cos’è e perché ne abbiamo bisogno

Disconnect to Reconnect

Scollegare tutti i dispositivi mobili per recuperare le energie perdute??
Difficile a dirsi, visto che siamo quotidianamente interconnessi con le notifiche di WhatsApp, per rispondere  alle mail dallo smartphone, leggere i quotidiani dal tablet, postare foto sui social, effettuare acquisti su internet...
A volte può essere considerata una vera e propria dipendenza dalla tecnologia web e dagli ambienti digitali che ormai condizionano lavoro, famiglia, vita sociale e stili di vita.

Di conseguenza in questi anni si sente parlare sempre di più di digital detox, un regime in voga e che indica varie metodologie per scollegarsi, per un certo periodo di tempo, dai nostri devices digitali. 


"When you feel too much connected
And you are losing the pleasure of the Here and Now
….of your five senses and the real communication
Here comes the moment to Disconnect to Reconnect
And to prepare your next Digital Detox Holiday"

Staccare la spina, dedicarsi al nostro benessere psicofisico e ritrovare un po’ di quell’equilibrio perso durante un anno intero di lavoro e stress accumulato, questo è lo scopo del Digital Detox: aiutare le persone a migliorare la qualità del proprio stile di vita, e di conseguneza a vivere il digitale nella giusta misura.



Si tratta di spegnere completamente smartphone, tablet e PC e di concedersi una pausa dal mondo digitale. Rimanere disconnessi per un po’ aiuta a ricaricare le batterie e a riprendere con più energie. 
Chi vuole disintossicarsi dalla tecnologia web dovrebbe:

1) Essere prima di tutto motivati: ad esempio riprendere finalmente contatto con la natura, avere un po’ più di tempo per sé, per la famiglia, per gli amici;

2) Stabilire per quanto tempo si decide di stare lontani dai social: perché non provare a farlo per una settimana, magari durante le ferie? In questo caso avvertire i propri contatti che per un po’ dovranno inventarsi altri metodi per potersi incontrare...al di fuori dell'ambiente digitale;

3) Riprogrammare il proprio tempo libero: si potrebbe approfittare per fare una lunga passeggiata, riprendere a leggere, organizzare una gita o rivedere un amico di vecchia data. Riempire il tempo normalmente dedicato ai social è l’unico modo per resistere alla tentazione di riaccendere lo smartphone;


4) Godersi il digital detox: all'inizio si potrebbe avvertire un senso di smarrimento lontano dal mondo digitale...pazienza, poco dopo si comincerà a godere della sensazione di essere finalmente disconnessi;

5) Infine ritornare online sì, ma con calma: quando il periodo di personal digital detox sarà finito, all'inizio potrebbe essere stressante per le numerose notifiche che si potrebbero ricevere per le e-mail arretrate a cui bisogna rispondere e per tutte le informazioni che si dovranno recuperare. 
Va fatto tutto con calma, il digital detox insegna soprattutto quali sono le priorità e come stare connessi sì, ma con tempi SLOW.



Disconnect to Reconnect

Disconnect all mobile devices to recharge lost energies ??

Difficult to say, since we are daily connected to send WhatsApp messages, to reply to emails from the smartphone, read the newspapers from the tablet, post photos on social media, make purchases on Internet.
Sometimes it can be considered a real dependence on web technologies and digital environments that can influences work, family, social life and lifestyle.

In these years we hear more and more talk about Digital Detox, a new philosophy to disconnect, for a certain period of time, from our digital devices.
Disconnect to recover energies and our psychophysical wellbeing, this is target of the Digital Detox, to improve the quality of lifestyle and to live the digital in the right way.

When you feel too much connected it's time to switch off smartphones, tablets and PC and taking a break from the digital world. 



1) First of all it's important to be motivated: for example, enjoy time for oneself, for the family, for friends.

2) Decide how long you decide to stay away from social media, for a week or during the holidays.

3) Plan your free time and fill it with other activities, this is the only way to resist the temptation to reconnect.

4) Enjoy the digital detox: at the beginning you may feel lost away from the digital world, don’t worry, soon you’ll enjoy the feeling of being finally disconnected.

5) At the end of personal detox, return to the digital world but slowly to avoid the stress for the numerous notifications that you could receive from your devices.

The digital detox teaches above all which are the priorities and how stay connected, but in the right way.

Disconnect to recharge the batteries, this is the committment ! 

1 commento: